Terapie non farmacologiche per Persone affette da Alzheimer: La Doll Therapy

Terapie non farmacologiche per Persone affette da Alzheimer: La Doll Therapy

La Doll Therapy, o terapia della bambola, è un tipo di terapia non farmacologica che contribuisce a lenire alcuni disturbi del comportamento della persona affetta da Alzheimer tramite la cura di una bambola da accudire, abbracciare ed accarezzare.

L’accudimento di una bambola-bambino stretta a sé, stimola emozioni positive nella persona affetta da demenza risvegliandone ricordi positivi e stimolandone le capacità cognitive residue.

Questo tipo di accudimento ancestrale, ha la capacità di ridurre i disturbi sia del comportamento che dell’umore diminuendo l’insonnia, l’ansia e il nervosismo.

La Doll Therapy rilassa, migliora la qualità della vita della persona affetta da demenza e contrasta l’aggressività, l’apatia, l’ansia e la depressione, condizioni complesse e connesse all’alzheimer ed alle altre forme di demenza.

Inoltre, contribuisce ad aiutare la comunicazione e il racconto delle proprie storie di vita allettando l’attenzione sul disturbo e lo stress legato alla perdita delle memoria e di molte altre facoltà intellettive.

La terapia della bambola, viene usata al Villaggio della Memoria, il centro alzheimer presente all’interno dell’RSA Villaggio Amico a Gerenzano, vicino Milano, Varese e Como.

Il Villaggio della Memoria è un nucleo protetto che assiste le persone colpite da Alzheimer e demenze ridonando serenità alle famiglie. Ospita fino a 40 persone divise in due nuclei da 20 posti l’uno.

Il tutto in ambienti creati per restituire armonia all’ospite attraverso corridoi con illustrazioni di ambienti naturali, viali alberati e case di paese dove il tuo familiare sente di poter camminare tranquillo e sereno, naturalmente coadiuvato dal personale medico ed assistenziale secondo protocolli precisi e sicuri.

Il Villaggio della Memoria si trova in Via Stazione 5 a Gerenzano all’interno dell’RSA Villaggio Amico.

Per maggiori informazioni chiama il numero 02 96489496 oppure invia una mail ad info@villaggioamico.it per fissare un appuntamento con i nostri Specialisti che sapranno presentarti il Centro e rispondere a tutte le tue domande.