DRUMS ALIVE: la musica che cura

DRUMS ALIVE: la musica che cura

Il DRUMS ALIVE è una disciplina particolarmente in voga in America con differenti ambiti di applicazione: scuole, teatri, aziende, ospedali e ambito socio-sanitario. Ed è anche una delle novità di quest’anno della nostra RSA, una innovativa disciplina che attraverso il movimento e la musica cura e diverte i nostri ospiti.

Cos’è?

I partecipanti si dispongono in cerchio (Drum Circle) e con l’aiuto di un facilitatore, ovvero il “Direttore d’Orchestra” creano ritmi improvvisati utilizzando tamburi e percussioni di ogni tipo. E’ un evento a cui può prendere parte chiunque: persone di qualsiasi età, indipendentemente dal livello di esperienza musicale. L’attività consente di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgneti delle percussioni.

Drums Alive al Villaggio Amico

Questa attività è stata introdotta nella RSA Villaggio Amico nel 2021 con grande partecipazione degli ospiti e notevoli benefici per il corpo e la mente, si uniscono infatti gli effetti benefici del movimento e della fisioterapia con il ritmo, la musica e il buon umore dato anche dalla socializzazione, è infatti un’attività che si svolge in gruppo e che coinvolge tutti, ospiti ma anche operatori!

I benefici

La condivisione crea tra i partecipanti una relazione basata sulla collaborazione e sulla cooperazione, il vero collante di ogni Drum Circle.
Suonare nel cerchio di percussioni alleggerisce l’isolamento, l’alienazione creando un senso di connessione con se stessi e gli altri. Sono stati studiati effetti benefici sullo stress e la depressione con un aumento dell’auostima*.

 

“L’humour è l’antidoto per tutti i mali. Credo che il divertimento sia importante quanto l’amore. Alla fine, quando si chiede alla gente che cosa piaccia loro della vita, quello che conta è il divertimento che provano, che si tratti di corse di automobili, di ballare, di giardinaggio, di golf, di scrivere libri. La vita è un tale miracolo ed è così bello essere vivi che mi chiedo perchè qualcuno possa sprecare un solo minuto! Il riso è la medicina migliore”

Patch Adams

* (Bittman, Berk, Felten, Westerngard, Simonton, Pappas, Ninehouser, 2001, Alternative Therapies, vol.7, #1)
* (Friedman, Healing Power of the Drum, 1994)