All’Energy Center la riabilitazione Post Covid-19

All’Energy Center la riabilitazione Post Covid-19

L’Energy Center è l’innovativo Centro Fisioterapico e Poliambulatorio di Villaggio Amico, che ha da poco avviato un nuovo percorso riabilitativo per persone che hanno contratto l’infezione da Covid-19, e negativizzate con esito da tampone molecolare.

La persona al termine della malattia, anche se negativizzata può riscontrare alcune problematiche, come ad esempio una ridotta capacità respiratoria e una compromissione dell’apparato muscolo-scheletrico. Queste sono condizioni che implicano una serie di difficoltà e limitazioni nella vita e nelle attività di tutti i giorni, causando:

– dolori muscolari ed articolari che limitano la mobilità
– fatica a camminare anche per brevi tragitti
– forte astenia
– vertigini
– dispnea anche dopo uno sforzo modesto
– debolezza costante

Per questo motivo, l’Energy Center Villaggio Amico ha introdotto uno specifico percorso riabilitativo che aiuta sia i pazienti ospedalizzati sia i pazienti curati al domicilio a tornare in forma superando i limiti funzionali dovuti alla malattia.

Il percorso riabilitativo Energy Center si svolge mediante una prima parte di analisi dello stato attuale del paziente con una valutazione completa con un fisioterapista ed eventuali approfondimenti strumentali e eventuali visite con gli specialisti del Poliambulatorio (cardiologo, fisiatra, osteopata, biologo nutrizionista e psicologo)

Il percorso riabilitativo, personalizzato sulle specifiche esigenze del paziente, prevedere sedute con:

– esercizi di potenziamento degli arti inferiori e superiori
– esercizi per il rafforzamento dei muscoli respiratori e del diaframma
– esercizi di postura e cardiovascolari
– utilizzo di strumentazione specifica come Huber 360 e Spirotiger, quest’ultimo è un innovativo dispositivo per l’allenamento specifico dei muscoli respiratori con RMET.

Per maggiori approfondimenti visitate il sito internet www.energycenter.online e per prenotare una consulenza con i nostri fisioterapisti contatta il numero 02 96481319, oppure invia una mail ad energycenter@villaggioamico.it.