Quali attività riabilitative si fanno in una casa di riposo

Nell’immaginario comune, la casa di riposo è quel luogo dove la persona anziana si riposa dalle fatiche della propria vita.

Ma per fortuna oggi la residenza sanitaria si è trasformata divenendo uno spazio vitale e attivo, dove l’anziano mantiene e ritrova la propria autonomia funzionale e cognitiva attraverso attività e percorsi riabilitativi specifici.

La casa di riposo è dunque il luogo che prende il posto della precedente abitazione e dove l’anziano ha diritto ad essere aiutato nel ricostruire uno stile di vita ricco di stimoli attraverso attività riabilitative che vanno ad incidere positivamente sia sul suo corpo che sulla sua mente.

Le attività riabilitative si svolgono nell’arco dell’intera giornata e si concretizzano grazie al lavoro del personale specializzato.

In molte strutture vi sono ad esempio degli appositi reparti di fisioterapia e di riabilitazione per soggetti con deficit motori e malattie degenerative.

Ma sono di fondamentale importanza anche le attività di stimolazione cognitiva, che mirano al mantenimento di funzioni quali la memoria, la concentrazione ed il linguaggio.

Vi sono inoltre, le attività occupazionali che rappresentano una vera e propria riabilitazione nella sfera affettiva e sociale del paziente. Compiendo attività della vita di tutti i giorni si migliora l’aspetto psico-fisico dell’anziano migliorando anche il tono dell’umore.

Inoltre, è molto importante anche l’inserimento della persona anziana nella vita sociale all’esterno della struttura, con lo scopo di riabilitare l’anziano nella sua socialità territoriale; si pensi ad esempio alle uscite organizzate con lo staff educativo nel territorio di riferimento.

Esempi possono essere prendere un caffè al bar del quartiere, oppure passeggiare nel parco cittadino o ancora visitare la chiesa del proprio paese.

Questi sono tutti momenti semplici che creano una continuità con la vita passata e fanno sentire l’anziano incluso nel contesto sociale di appartenenza.

Nella struttura residenziale di Villaggio Amico tutte queste tipologie di attività riabilitative vengono svolte nella quotidianità.