I manufatti di ceramica realizzati a mano dagli ospiti della RSA, del Nucleo Alzheimer e dei Centri Diurni per Anziani e Disabili di Villaggio Amico, saranno in mostra al Christmas Art Market, il mercatino di Natale che a Milano, espone maestranze d’eccellenza.

Siamo lieti di annunciare la nostra adesione e partecipazione al Christmas Art Market 2022: un appuntamento natalizio che a Milano è dedicato allo shopping di qualità e che si terrà dal 9 al 11 dicembre presso la Pop House in via San Primo n.4.

Questo Natale sarà possibile apprezzare le ceramiche realizzate rigorosamente a mano dagli ospiti della RSA, del Nucleo Alzheimer e dei Centri Diurni per Anziani e Disabili di Villaggio Amico, in mostra insieme alle creazioni di artisti e artigiani giunti nella città meneghina da varie parti d’Italia.

Abbiamo scelto questa manifestazione natalizia perché ne abbiamo colto una singolare opportunità. Essere presenti attraverso le creazioni dei nostri speciali artigiani nello spazio espositivo “Pop House” a Milano, a due passi dal quadrilatero della moda e dalle blasonate vie dello shopping, in un ex concept store oggi dedicato a eventi, sfilate e mostre d’arte contemporanea, per noi significa presentare non un prodotto ma un messaggio. Al grande pubblico mostreremo, attraverso i nostri esclusivi oggetti di design, la cultura della cura, l’arte della condivisione, i colori della vita nelle sue poliedriche manifestazioni e tipicità. Le creazioni e le opere artistiche realizzate dai nostri ospiti racchiudono messaggi dal valore che va ben oltre quello puramente materiale. Abbiamo scelto di aderire a questa iniziativa, quindi, proprio per condividere questi tre messaggi e i nostri valori di accoglienza, unicità e innovazione, per arrivare al cuore di tutti attraverso le opere d’arte dei nostri ospiti, per noi questa è una irrinunciabile possibilità per raccontare chi siamo, cosa e come lo facciamo.

Il Laboratorio di Ceramica terapia rientra tra le attività di Arteterapia proposte agli ospiti di Villaggio Amico che seguono con entusiasmo le attività dell’educatrice e ceramista Tamara Galenski. Molteplici i benefici per la persona anziana e per il disabile, a livello fisico e sul piano emotivo. Si privilegia la creatività spontanea che ciascuno possiede, il gusto personale, la stimolazione del tatto, della manualità fine che agisce anche come riabilitazione fisica, la socializzazione e la serenità tra i partecipanti. L’argilla è una materia naturale molto versatile, semplice da plasmare ma bisognosa di particolare attenzione e cura perché ha un suo equilibrio delicato. Per questo la modellazione dell’argilla possiede un grande valore terapeutico. La facilità di manipolazione consente la possibilità di esprimersi e manifestare le emozioni più profonde della persona anziana e del disabile. Libera sensazioni e stati emotivi: gioia nel vedere il proprio oggetto realizzato, percezione di benessere quando la materia scivola tra le proprie mani e inizia a prendere la forma immaginata. Una realizzazione, personale e concreta, che permette di riacquistare autostima e autonomia, fiducia in se stessi e il piacere di vedere la propria opera realizzata diventare un piccolo grande capolavoro artistico. Capolavoro che per la prima volta, a Milano, sarà al centro di un’iniziativa culturale di particolare interesse sociale.

Ringraziamo Domenico Moramarco, organizzatore dell’evento, che dopo tre edizioni di successo a Venezia, quest’anno ha organizzato il Christmas Art Market a Milano.

Christmas Art Market è inserito nel programma di eventi dedicati al Natale offerti dalla città di Milano. L’ingresso è libero. I biglietti sono prenotabili al link Christmas Art Market.

Christmas Art Market
c/o Pop House | Via San Primo, 4 – 20121 Milano
venerdì 09 dicembre ore 16-21
sabato 10 e domenica 11 dicembre ore 10-20