Cosa si intende per “tendinopatia”?

I medici usano questo termine per riferirsi a qualsiasi sofferenza o infortunio che riguardi i tendini.

Queste patologie possono essere di tipo degenerativo e/o infiammatorio. Come effetto, possono comportare impedimenti anche considerevoli a livello di mobilità, anche per semplici gesti quotidiani, che possono essere associati a disturbi come dolore, indolenzimento, gonfiore, bruciore e senso di rigidità.

Il termine “tendinopatia” non va confuso con altri termini di uso comune come “tendinite” o “tendinosi”, perché queste sono soltanto due delle tipologie di tendinopatia.

Facciamo un passo indietro e proviamo a spiegare cosa sia un tendine e quale sia la sua importanza.

Un tendine è una componente dell’apparato locomotore (come le ossa e i muscoli, le cartilagini, le articolazioni e i legamenti) e si contraddistingue per essere un tessuto connettivo fibroso e flessibile, caratteristica che gli permette di assolvere alla sua funzione di collegamento tra un muscolo scheletrico e un osso.

La loro delicatezza, le continue sollecitazioni a cui sono sottoposti e altri fattori fanno sì che anche i tendini possano ammalarsi.

Queste patologie possono interessare qualsiasi tendine del nostro corpo, anche se ce ne sono alcuni che sono più soggetti ad essere colpiti. Su tutti, quelli a livello della spalla, del gomito, della mano, del bacino, dell’anca, del ginocchio e della caviglia.

Questi casi presentano diverse criticità.

Pertanto, curare queste problematiche richiede diverso tempo, generalmente mesi, attenzione, il ricorso a specifiche professionalità e tanta attenzione e impegno da parte del paziente.

In generale, è necessario non sottovalutare traumi, attività che possano sovraccaricare i tendini e l’eventuale incidenza di certe malattie sistemiche quali il diabete.

Come accade del resto per tutte le patologie, anche per le tendinopatie sono quindi molto importanti la prevenzione, la corretta considerazione dei sintomi e una tempestiva e approfondita diagnosi da parte dei medici.

Da questo punto di vista, se hai dolori ai tendini ed hai bisogno di un fisioterapista o di un ortopedico specializzato, puoi rivolgerti agli esperti del centro Energy Center Villaggio Amico a Gerenzano, vicino Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Lomazzo, Cislago, Rovellasca, Cermenate, Misinto, Marnate, Cirimido, Rovello Porro, Cogliate, Mozzate, Bregnano, Cairate, Olgiate Olona, Carbonate, Tradate, Turate, Guanzate, Fenegrò, Uboldo, Ceriano Laghetto, Origgio, Solbiate Olona, Solaro, Lazzate, Gorla Minore, Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Locate Varesino e Appiano Gentile.

Energy Center Villaggio Amico è a Gerenzano in Via Stazione 5 (telefono 02 9648 3579, mail info@villaggioamico.it).