Quali terapie riabilitative adottare in caso di Mal di Schiena - Villaggio Amico

La maggior parte dei mal di schiena sono causati dal cosiddetto sovraccarico muscolare dovuto a problemi di postura.

In questi casi, ossia in casi non di ernia discale oppure di frattura, si può intervenire immediatamente attraverso delle specifiche terapie, chiaramente consigliate da uno specialista.

Una delle terapie più usate è la Tensterapia che, attraverso specifici impulsi elettrici alla cute, riduce gli stimoli algogeni e quindi allieva il dolore ai muscoli.

Solitamente, la tensterapia si associa agli ultrasuoni ed alla laserterapia eseguita sui cosiddetti trigger point, ossia i punti specifici dove si sente il dolore ai muscoli.

Un’altra terapia d’affiancare in caso di mal di schiena, è sicuramente la massoterapia perché un massaggio professionale riesce a decontrarre i muscoli e favorire il processo di guarigione.

Un’altra terapia estremamente efficace é poi l’idrokinesiaterapia, ossia una serie esercizi in acqua che rafforzano la muscolatura in piena sicurezza sfruttando la riduzione in acqua del peso del corpo sulla colonna.

I problemi di postura infine, hanno bisogno di essere affrontati attraverso una specifica ginnastica posturale, una serie di esercizi che il fisioterapista t’insegnerà al fine di rafforzare i muscoli ed imparare a mantenere un postura corretta durante la giornata.

Più si assumerà una postura corretta, minori saranno i sovraccarichi alla schiena ed i movimenti errati della colonna vertebrale.

Da questo punto di vista, se hai un forte mal di schiena e vivi nelle vicinanze di Gerenzano, tra Milano e Varese, ti consigliamo di rivolgerti al Centro Energy Center Villaggio Amico, a Gerenzano.

Al Centro Energy Center troverai ortopedici, fisiatri, fisioterapisti oltre che palestra e piscina riabilitative e tutte le attrezzature più all’avanguardia per la fisioterapia per il mal di schiena.

Per maggiori informazioni sull’Energy Center, chiama il numero 02 96481319, scrivi a energycenter@villaggioamico.it, oppure vieni semplicemente a trovarci in Via Stazione, 3 a Gerenzano, tra Milano e Varese.