Una persona anziana, il primo giorno che entra in una casa di riposo, può vivere spesso sentimenti altalenanti.

Può sentirsi più sicura ma il primo giorno più sola. Può sentirsi incuriosita dalle novità ma allo stesso intimorita.

Può sentire il bisogno di conoscere gli altri ma allo stesso modo la necessità di una maggiore intimità con sé stessa.

E’ normale che sia così. E’ un nuovo mondo e come tutti i nuovi mondi conoscerlo significa prima di tutto affrontare il proprio di mondo, un mondo interiore complesso ed articolato, un mondo fatto di speranze e di paure, di certezze e di abitudini, di ansie e di aspettative.

Ed è proprio questo mondo che una delle attività più importanti in una RSA riesce ad aiutare ed a rasserenare.

Questo tipo di attività è l’Animazione.

Se la fisioterapia è indispensabile per il corpo, l’Animazione lo è per lo spirito e per la mente.

In Villaggio Amico, l’Animazione è uno dei capisaldi in grado di trasformare una persona con tutte le sue ansie ed aspettative in una comunità che queste ansie riesce a rasserenare e che le aspettative soddisfa ogni giorno di più.

L’Animazione è un modo divertente di includere la persona, di farla parlare, di farla ascoltare, cose che tutti noi diamo per scontate ma che per una persona anziana spesso possono essere solo eventi eccezionali o brevi ed appassiti ricordi.

L’Animazione in una casa di riposo come Villaggio Amico, invece riattiva tutto questo, stimola la persona, coinvolge il gruppo, rianima il corpo con piccole attività che aiutano l’anziano a mantenersi attivo nel fisico e nella mente.

L’Animazione riapre i confini della creatività fin da troppo sepolti nella memoria, migliora l’autostima, costruisce il gruppo e crea nuove possibilità e nuove certezze, tra cui la più importante in assoluto, quella di sentirsi parte di qualcosa, di qualcuno, di qualcuno che ti vuole bene.

Per farlo, i nostri esperti animatori coinvolgono gli ospiti in lavori artistici, invitano ciascuno a raccontarsi, utilizzano la musicoterapia, organizzano gite settimanali, allenano la mente, progettano le feste di compleanno, il teatro, il lavoro nell’orto, la tombolata, il Natale, la festa dei nonni, le pizzate con la famiglia e tanto altro ancora.

In questo modo la parola Animazione si trasforma nella parola Emozione e le emozioni quando sono positive fanno sempre bene.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività di animazione chiama il n°+39 0296483579 od invia una mail ad info@villaggioamico.it.