La prima volta che li vedi assieme capisci subito che l’età non è mai una barriera ma solo un ponte, un ponte che fa incontrare persone diverse ma tutte uguali, bambini che vogliono diventare grandi e grandi che ritornano bambini e semplicemente al primo sguardo.

A Villaggio Amico realizziamo costantemente iniziative d’incontro tra i bambini dell’asilo del Villaggio e del territorio e gli anziani ospiti della nostra casa di riposo.

Queste iniziative diventano sempre momenti importanti dove i bambini imparano cose nuove dai nostri ospiti ed i nostri ospiti imparano di nuovo dai bambini il significato più tenero e genuinamente vero della creatività e dell’immaginazione.

Una delle ultime iniziative che abbiamo realizzato è stata, ad esempio, l’iniziativa “Riciclo e Creo” che ha visto quattro incontri tra gli anziani del Villaggio ed i bambini del Nido.

In questo caso un Educatore dell’RSA e le Educatrici del Nido del Villaggio hanno aiutato i nostri ospiti ad insegnare ai bambini l’importanza della raccolta differenziata trasformando semplici oggetti di scarto in cose nuove ed assolutamente utili.

Il bambino ha imparato che non bisogna sprecare le cose, che l’ambiente deve essere protetto e rispettato e lo ha fatto associando positivamente a queste idee l’elemento più bello ed intenso che gli appartiene da sempre: l’immaginazione.

La persona anziana invece ha riacquistato questo dono troppo spesso dimenticato e vissuto momenti teneri ed emozionanti con i bambini e la loro capacità di donare amore vero ed incondizionato.

Questa è sola una delle iniziative che progettiamo costantemente, iniziative che fanno parte di un percorso di vita completo ed appagante progettato per ogni nostro ospite e bambino all’interno del Centro Polifunzionale Villaggio Amico.

Questo percorso è il nostro modo di dare un significato alla nostra Comunità offrendo a tutti i suoi componenti la possibilità di esprimere sé stessi e migliorare allo stesso tempo gli altri accogliendone le diversità e stimolandone la fantasia e semplicemente la vita di tutti i giorni.

Per maggiori informazioni sulle attività intergenerazionali di Villaggio Amico chiamate il n° +39 0296483579 oppure inviate una mail ad info@villaggioamico.it.

Il nostro staff è a tua completa disposizione.