Abbiamo una splendida notizia da condividere con tutti voi: la Scuola Universitaria dell’Ospedale Sacco di Milano, ha scelto Villaggio Amico come Modello di struttura di lungo degenza. Questo ci ha reso davvero felici e orgogliosi.

Gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea di Scienze infermieristi sono accolti e guidati in un percorso di tirocinio che gli stessi affronteranno durante il secondo e il terzo anno di studi.

Ad accoglierli ci sarà la Dott.ssa Marina Indino, direttrice area tecnica operativa di Villaggio Amico.

La struttura e l’organizzazione gestionale della R.S.A. sono finalizzate a soddisfare il fabbisogno assistenziale, sia in termini sanitari che sociali, delle persone che vi sono ospitate.

Successivamente i ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi per visitare l’intera struttura. Incontreranno figure di riferimento come la dottoressa Olivieri, direttore sanitario, o la dottoressa Chiambretto, psicologa, responsabile Nucleo Alzheimer.

Anche gli infermieri, gli operatori socio sanitari e lo staff educativo in turno durante la giornata di visita, saranno disponibili a rispondere ad ogni domanda o chiarimento da parte degli studenti.

Una realtà complessa come una RSA, funziona solo se tutti coloro che vi lavorano, partecipano ad un obiettivo comune. Il nostro è il raggiungimento e il mantenimento del miglior livello possibile della qualità di vita dell’ospite.

Ciò si realizza attraverso protocolli operativi basati sulla globalità e sull’interdisciplinarietà degli interventi. Tutti, secondo il proprio ruolo ( medico-sanitario, educativo, amministrativo, alberghiero, nutrizionale) cooperano affinché si ottenga il risultato migliore.

Ed è soprattutto questa consapevolezza che ci auspichiamo di riuscire a trasmettere a questi giovani.