Convegno Alzheimer 2018

Annuale Convegno Alzheimer

“Approcci non convenzionali nella cura della persona con demenza: superare gli stereotipi negativi”

21 Settembre 2018

dalle 14:00 alle 18:30 – Starhotels Grand Milan, via Varese 23 – Saronno (VA)

“Quando ci dedichiamo alla persona con demenza, comprendiamo che questa malattia mette in crisi i tradizionali approcci di cura. L’approccio medico-clinico è utile in fase diagnostica ma limitato in quella post-diagnosi, poiché il corso naturale della malattia di Alzheimer oggi non è modificabile farmacologicamente. L’approccio riabilitativo classico cognitivo-motorio, che trova spazio nella prevenzione, perde di efficacia negli stadi gravi di malattia. L’approccio sociale, con indubbi lati positivi, rischia di creare “contenitori di malati” dimenticando la qualità della cura, che nasce dalla valorizzazione della persona e dalla risposta ai suoi bisogni.
Di fronte alla complessità e alle difficoltà di questa malattia, è necessario superare lo stereotipo negativo del “non c’è niente da fare” e il pregiudizio che il comportamento sia sempre una conseguenza diretta della malattia: gran parte dei sintomi comportamentali e delle perdite funzionali può essere considerata come un’espressione di squilibrio tra le capacità dell’individuo affetto da demenza e le esigenze ambientali.
E‘ necessario ricercare il rapporto tra la persona e la sua storia familiare, comprendere il suo linguaggio, verbale e non verbale, favorire il riappropriarsi del significato di ogni momento della sua vita, attraverso un approccio di cura personalizzato e multidisciplinare, che migliori la qualità di vita e dia benessere alle persone, siano esse il malato, il professionista, il familiare, e che restituisca armonia all’universo del corpo e della mente della persona con demenza.”

 

Il Convegno sarà moderato dalla Dott.ssa Michela Vuga, giornalista.
Seguiranno gli interventi:

Dott.ssa Rosaria Rigo
Geriatra, Direttore Sanitario – Responsabile Area Demenze Centro Polifunzionale Villaggio Amico Gerenzano (VA)

Prof. Carlo Serrati
Specializzato in Neurologia e Farmacologia Clinica. Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Organi di Senso presso l’Ospedale San Martino di Genova. Professore a contratto presso l’Università di Genova.

Prof. Giuseppe Bellelli
Professore Associato di Geriatria – Medicina Interna, Università Milano-Bicocca S.C.C. Geriatria A.O. “San Gerardo”, Monza.

Dott.ssa Michela Bozzini
Fisioterapista presso “Casa di Cura Ancelle”, Cremona. Docente Università degli Studi di Brescia.

Dott. Andrea Staglianò
Terapista Occupazionale presso “Fondazione Benefattori Cremaschi” di Crema.

Dott. Christian Pozzi
Terapista Occupazionale – Docente presso SUPSI / DEASS – Manno CH. Membro del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia.

Al seguente link è possibile scaricare il programma completo dell’evento => Programma Convegno Villaggio Amico 2018

La partecipazione al Convegno Alzheimer 2018 organizzato da Villaggio Amico prevede il rilascio di Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e assistenti sociali. Per coloro che non necessitano dei crediti ECM, la partecipazione al convegno è da ritenersi gratuita.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Per partecipare al Convegno è necessario compilare e consegnare a Villaggio Amico il Modulo di Iscrizione scaricabile al seguente link => Modulo iscrizione convegno 2018 Villaggio Amico e versare la quota di partecipazione di Euro 40,00 (iva inclusa) in un’unica soluzione tramite bonifico bancario a favore di Villaggio Amico Srl indicando il nominativo del partecipante e “Convegno Alzheimer 2018 Villaggio Amico” Banca Popolare di Sondrio S.P.A Filiale di Brescia IBAN IT50 M 05696 11200 000013103X05
L’iscrizione viene considerata completa all’atto del ricevimento, da parte di Villaggio Amico Srl, della seguente documentazione: 1) MODULO DI ISCRIZIONE compilato in ogni sua parte e firmato 2) COPIA AVVENUTO BONIFICO BANCARIO. Il materiale va inviato entro il 12/09/2018 tramite fax al n. 02 87 15 2129 oppure scannerizzato e inviato a eventi@villaggioamico.it.

Per maggiori informazioni chiama lo 02 96 48 9496.

Data

21 Set 2018

Ora

14:00 - 18:30
Categoria