Che cos’è l’onicomicosi o micosi dell’unghia?

Che cos’è l’onicomicosi o micosi dell’unghia?

Cos’è L’Onicomicosi?

Quali sono le cause della micosi dell’unghia? E cosa succede se non si cura la micosi?

Ne parliamo in questo articolo dedicato.

Per oninomicosi s’intende un tipo di infezione a carico delle unghie che può svilupparsi sia sulle mani che sui piedi e che è causata da tutta una serie di elementi di tipo patogeneo come ad esempio funghi, lieviti e dermatofiti.

In tal senso, il principale fattore in gioco nello sviluppo potenziale dell’oninomicosi è la frequentazione di luoghi umidi e caldi come ad esempio una piscina oppure gli spogliatoi delle palestre.

Qui sono comuni funghi come l’Epidermophyton, il Trichophyton e il Candida albicans.

Una causa comune ulteriore è anche il calzare scarpe strette le quali, per la loro configurazione, tendono ad impedire ed ostacolare profondamente la traspirazione generando sudore ed amplificando la probabilità di sviluppare la micosi dell’unghia.

Ma cosa succede se la micosi non viene curata con precisione e tempestività?

In tal senso, si possono generare numerose condizioni che vanno da una fragilità pervasiva dell’unghia fino alla sua infiammazione e deformazione.

L’unghia può addirittura infettarsi del tutto, emettere un cattivo odore, fino a sollevarsi e distaccarsi da quello che il suo letto ungueale naturale.

Da questo punto di vista, se hai bisogno di curare la micosi alle unghie, all’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano è presente il podologo.

Per fissare un appuntamento chiama il numero +39 02 96481319 oppure invia una mail a energycenter@villaggioamico.it.

L’Energy Center Villaggio Amico è a Gerenzano in Via Stazione 3 vicino Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.