Che cos’è la Panniculite e come trattarla

Che cos’è la Panniculite e come trattarla

Cos’è la panniculite? Quali sono i sintomi della panniculite? Come si manifesta la panniculite?

La panniculite è una malattia infiammatoria del tessuto adiposo sottocutaneo che si manifesta con la comparsa di noduli dolorosi e arrossati sulla pelle.

I noduli possono essere grandi o piccoli, e possono essere localizzati in diverse parti del corpo, come gambe, braccia, addome e glutei.

Le cause della panniculite non sono del tutto conosciute, ma possono includere infezioni batteriche o virali, malattie autoimmunitarie, lesioni o traumi e farmaci.

La diagnosi viene solitamente fatta attraverso un esame fisico e l’esame del tessuto adiposo prelevato con una biopsia.

Il trattamento della panniculite dipende dalle cause sottostanti.

Se la causa è un’infezione batterica o virale, vengono prescritti antibiotici o farmaci antivirali. Se la malattia è causata da una malattia autoimmunitaria, il medico può prescrivere farmaci immunosoppressori o anti-infiammatori.

Se la panniculite è invece causata da una lesione o da un trauma, il trattamento può includere il riposo e la terapia del dolore.

In alcuni casi, la panniculite può guarire da sola senza alcun trattamento, ma in generale è importante consultare un dermatologo per una diagnosi e un trattamento adeguati.

In tal senso, se hai la necessità di un consulto specializzato per trattare una sospetta panniculite, all’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano è presente il dermatologo.

Per fissare una visita contatta il numero +39 02 96481319 oppure spedisci una mail ad energycenter@villaggioamico.it.

L’Energy Center Villaggio Amico si trova a Gerenzano in Via Stazione 3 a pochi km da Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.