Stai cercando un centro riabilitazione con degenza in zona Bregnano?

In questo caso per una riabilitazione ed un ricovero temporaneo ad esempio a causa di una frattura ossea, all’anca o al femore, ti raccomandiamo di andare all’Energy Center, il Centro Fisioterapico e Poliambulatorio dell’RSA Villaggio Amico, a Gerenzano e pochi mins da Bregnano.

Le persone anziane difatti, sviluppano nel corso del tempo un peggioramento delle loro capacità di ordine motorio e se, a questa situazione naturale, si associano un intervento ad esempio all’anca o al femore o un qualunque evento traumatico in ottica muscolare, il bisogno di una riabilitazione fisioterapica con degenza diventa una priorità massima.

Lo scopo terminale del procedimento di riabilitazione dell’anziano è quindi il ripristino della propria autonomia in cui rientrano sia gli aspetti fisici che quelli di ordine mentale.

Da questo risvolto, l’RSA Villaggio Amico, è dotato di piscina e palestra riabilitative, i più apprezzati tra fisioterapisti, osteopati e fisiatri, e le attrezzature mediche più tecnologicamente avanzate come Huber®360, e rappresenta un centro di riabilitazione con degenza nei pressi di Bregnano ideale per il recupero funzionale del proprio caro.

Villaggio Amico è difatti un centro di eccellenza per la riabilitazione della persona anziana con l’aiuto di precisi programmi di recupero che sostengono la famiglia dall’angolazione medica ed infermieristica con l’utilizzo della Palestra, della Piscina e di tutte quante le strutture e le attrezzature fisioterapiche di cui siamo dotati per la riabilitazione neuromuscolare dell’anziano.

L’anziano viene infatti  aiutato tramite percorsi di recupero individualizzati per un ritorno a casa il più possibile veloce e completo.

Da questa prospettiva, segnatamente potenti sono i percorsi di riabilitazione in piscina che danno molti benefici all’anziano come:

– diminuire il peso meccanico sulle articolazioni (a seconda dell’altezza dell’acqua si può pervenire a scaricare fino al 90% del proprio peso corporeo, molto utile in caso di dolori da sovraccarico, artrosi, deficit di carico su un arto, etc);

– fare un stabile drenaggio vascolare e linfatico (che si traduce in un minore sforzo, minor rischio contratture oppure infiammazioni a livello di tendini, miglioramento di edemi);

– permettere un aumento della forza dei muscoli (essendo l’acqua un fluido più denso nei confronti dell’aria, ogni gesto necessita un’attivazione muscolare circa 12 volte più elevata rispetto allo stesso gesto fuori dall’acqua);

– diminuire la frequenza cardiaca e accrescere la frequenza respiratoria (il cuore ottiene più sangue ed aumenta la portata sistolica, mentre la resistenza dell’acqua all’espansione toracica consente un rinforzo della muscolatura inspiratoria).

In questo habitat facilitante per il ripristino fisico-muscolare, l’anziano sarà capace di compiere movimenti che fuori dall’acqua risultano non possibili, o riuscirà a compierli con maggiore semplicità per un recupero più veloce ed un più veloce ritorno ai suoi cari.

Vuoi più indicazioni sui nostri protocolli di riabilitazione e recupero con degenza vicino Bregnano?

Telefona al numero +39 02 96489496, spedisci una mail ad info@villaggioamico.it o compila una richiesta informativa qui sotto per chiedere un appuntamento.

    Privacy
    accetto la privacy policy