Aiutare una persona anziana è prioritario per amore, rispetto e dovere.

Da questo punto di vista, sono a disposizione differenti soluzioni per assistere le famiglie di Origgio che hanno bisogno di un soccorso costante e competente.

Assistere un anziano difatti, non vuol dire solo aiutarla dall’ottica fisica e della farmacologia, vuol dire aiutarla anche nella sfera psicologica e sociale perché la situazione fisica non è mai disgiunta da quella di natura emozionale e sociale.

E’ importante quindi affidarsi sempre a persone esperte e referenziate, qualunque sia la scelta fatta: una RSA, l’assistenza a domicilio oppure una badante.

Andiamo quindi a capire le soluzioni una dopo l’altra.


1. La Residenza Sanitaria Assistenziale

L’RSA, la Residenza Sanitaria Assistenziale o Casa di Riposo, è un ambiente progettato per ospitare la persona anziana autosufficiente e non, per un periodo di tempo corto o lungo, che può ospitare o meno pure persone colpite da demenze degenerative, supportandole sia dalla prospettiva fisica che da quella psicologica e sociale.

La persona anziana difatti, non solo viene ospitato in location sicure e protette, ma viene coadiuvato sia dall’ottica terapeutica-riabilitativa che da quella comunitaria.

La finalità di una Residenza Sanitaria Assistenziale infatti, è quello di garantire la massima qualità della vita della persona in rapporto al suo stato di salute garantendo cure mediche e assistenza infermieristica h24 con specifici percorsi terapeutici e per la riabilitazione, e attività educative e animative che consentono alla persona anziana di vivere tranquillamente in una comunità.

Lo staff socio-sanitario di una RSA si compone di medici, infermieri, psicologi, educatori, fisioterapisti, operatori socio-assistenziali a cui si aggiunge tutto il personale alberghiero, gli addetti al servizio ristorazione, all’accoglienza e il personale amministrativo.

L’anziano trova perciò in una RSA, sia un ambiente sicuro e predisposto perfettamente in ambito medico, che una nuova comunità in cui vivere con serenità sciogliendo quell’isolamento in cui di frequente versa all’interno del proprio ambiente casalingo.

2) L’assistenza Domiciliare

L’assistenza a domicilio opera in condizioni temporanee e definitive di autosufficienza o non autosufficienza dell’anziano.

È un supporto professionale che si fa carico della persona anziana aiutando la famiglia di origine nel gestire condizionipiù o meno difficili.

La persona anziana non fuoriesce dal suo ambiente familiare già conosciuto e viene aiutato da uno o più professionisti che si occupano delle cure più facili fino alla vestizione e all’igiene.

L’assistente domiciliare che può essere sia una badante che un OSS, un operatore socio sanitario o tutte e due le figure, aiuta la famiglia nel gestire genitori più o meno autosufficienti e colpiti da demenze o da Alzheimer.

Nell’assistenza domiciliare rientra perciò sia l’amministrazione delle attività di giornaliere che eventualmente quella terapeutica e o farmacologica.

Questo genere di figura professionale può occuparsi di una o più di queste attività: pulire e riordinare la casa, organizzare i pasti, coadiuvare la persona anziana nella deambulazione, nella vestizione e nell’igiene, portare avanti le attività giornaliere per conto o in supporto alla famiglia e per finire organizzare della parte terapeutica e o farmacologica.

3. La Badante

La badante è infine la figura che rientra nel macro ambito dell’assistenza a domicilio della dell’anziano e può configurarsi come una semplice assistente ad ore fino ad un aiuto più costante sia part-time diurno o notturno, sia in forma di badante convivente h24 che supporta a tempo pieno l’anziano trasferendosi direttamente a casa dell’assistito.

La differenza essenziale tra una badante e un assistente domiciliare è la certificazione OSS o OSA che è erogata all’assistente domiciliare direttamente dalla regione di riferimento.

Da questo punto di vista, se cerchi una RSA, Villaggio Amico è una RSA per persone anziane autosufficienti e non in zona Origgio, dotata di un Villaggio della Memoria, un nucleo alzheimer all’avanguardia nel quale sono a disposizione spazi concepiti per aiutare il malato di alzheimer attraverso attività per la sollecitazione (per quanto è possibile) delle facoltà cognitive residuali e la gestione degli stati di ansietà collegati alla patologia e ad ulteriori forme di demenza.

Con 144 posti disponibili, Villaggio Amico è stato progettato per dare ai tuoi familiari la migliore assistenza possibile con l’aiuto di ambienti calmi e riservati e ad un team altamente qualificato di oltre 100 specialisti.

Contattaci al numero 02 96 48 35 79.

Puoi contattarci anche via mail all’indirizzo info@villaggioamico.it e quando passerai a trovarci, ti esporremo con cura la nostra struttura presentandoti personalmente tutti i nostri specialisti, le stanze, l’organizzazione delle attività ed i servizi come l’assistenza medica, quella infermieristica 24 ore su 24, i percorsi riabilitativi, i servizi di animazione ed alberghiero, l’estetista, il parrucchiere, l’assistenza spirituale e il servizio ristorante con un’ampia gamma di proposte stagionali e diete personalizzate.