Aiutare un anziano è importante per amore, rispetto e dovere.

In tal senso, sono presenti differenti soluzioni per coadiuvare le famiglie di Carbonate che necessitano di un ausilio stabile e professionale.

Avere cura di un anziano infatti, non vuol dire soltanto assisterla dall’angolazione fisica e della farmacologia, significa sostenerla perfino nella sfera psicologica e sociale in quanto la condizione fisica non è mai disgiunta da quella di natura emotiva e comunitaria.

E’ necessario perciò affidarsi tutte le volte a persone specializzate e referenziate, qualunque sia la soluzione fatta: una RSA, l’assistenza a domicilio o una badante.

Andiamo perciò a scoprire le soluzioni una dopo l’altra.


1. L’RSA

L’RSA, la Residenza Sanitaria Assistenziale o Casa di Riposo, è un ambiente ideato per ospitare l’anziano autosufficiente e non, per un periodo di tempo breve o lungo, che può ospitare o meno perfino persone affette da demenze di ordine degenerativo, supportandole sia dall’ottica fisica che da quella mentale e sociale.

L’anziano infatti, non solamente viene ospitato in location sicure e protette, ma viene coadiuvato sia dall’angolazione terapeutica-riabilitativa che da quella sociale.

L’obiettivo di una Residenza Sanitaria Assistenziale infatti, è quello di assicurare la massima qualità della vita della persona in rapporto al suo stato di salute assicurando cure mediche e assistenza infermieristica h24 con unici percorsi riabilitativi e terapeutici, e attività educative e animative che permettono alla persona anziana di vivere serenamente all’interno di una comunità.

L’equipe socio sanitaria di una Residenza Sanitaria Assistenziale si compone di medici, infermieri, psicologi, educatori, fisioterapisti, operatori socio-assistenziali a cui si aggiunge tutto quanto il personale alberghiero, gli addetti al servizio ristorazione, all’accoglienza e il personale amministrativo.

L’anziano trova perciò in una RSA, sia un ambiente protetto e predisposto perfettamente in ambito medico, che una nuova comunità in cui vivere tranquillamente sciogliendo quell’isolamento in cui di frequente versa all’interno del proprio ambiente di casa.

2) L’assistenza Domiciliare

L’assistenza a domicilio agisce in condizioni temporanee e definitive di autosufficienza o non autosufficienza dell’anziano.

È un supporto professionale che si fa carico dell’anziano supportando la famiglia di origine nel governare situazionipiù o meno difficoltose.

L’anziano non fuoriesce dal suo ambiente familiare già conosciuto e viene supportato da uno o più professionisti che si occupano delle cure più facili fino alla vestizione e all’igiene.

L’assistente a domicilio che può essere sia una badante che un OSS, un operatore socio sanitario o entrambe le figure, aiuta la famiglia nel gestire genitori più o meno autosufficienti e affetti da forme di demenza oppure da Alzheimer.

Nell’assistenza domiciliare rientra quindi sia la gestione delle attività di ogni giorno che eventualmente quella terapeutica e o farmacologica.

Questa tipologia di figura professionale può organizzare una o più di queste attività: pulire e riordinare la casa, preparare i pasti, coadiuvare la persona anziana nella deambulazione, nella vestizione e nell’igiene, portare avanti le attività di ogni giorno per conto o in supporto alla famiglia e per finire gestire della parte terapeutica e o farmacologica.

3. La Badante

La badante è infine la figura che rientra nel macro ambito dell’assistenza domiciliare della dell’anziano e può configurarsi come una semplice assistente ad ore fino ad un ausilio più costante sia part-time diurno o notturno, sia in forma di badante convivente h24 che aiuta a tempo pieno la persona anziana trasferendosi direttamente a casa della persona da assistere.

La diversità basilare tra una badante e un assistente domiciliare è la certificazione OSS o OSA che viene erogata all’assistente domiciliare direttamente dalla regione di riferimento.

Da questo punto di vista, se cerchi una RSA, Villaggio Amico è una casa di riposo per persone anziane autosufficienti e non a breve distanza da Carbonate, dotata di un Villaggio della Memoria, un polo alzheimer ai massimi livelli dove sono a disposizione spazi ideati per assistere il malato di alzheimer tramite attività per la stimolazione (per quanto è possibile) delle facoltà cognitive residue e la gestione degli stati di ansia connessi alla malattia e ad ulteriori forme di demenza.

Con 144 posti disponibili, Villaggio Amico è stato concepito per offrire ai tuoi cari il miglior supporto possibile con l’aiuto di ambienti tranquilli e professionali e ad un personale profondamente qualificato di più di 100 professionisti.

Chiamaci al numero 02 96 48 35 79.

Puoi contattarci anche via mail all’indirizzo info@villaggioamico.it e quando passerai a trovarci, ti esporremo con efficacia la nostra struttura presentandoti personalmente tutti quanti i nostri esperti, le camere, l’organizzazione delle attività ed i servizi come l’assistenza medica, quella infermieristica 24 ore su 24, i percorsi riabilitativi, i servizi di animazione ed alberghiero, l’estetista, il parrucchiere, gli psicologi e la ristorazione interna con un ampio set di proposte stagionali e diete specifiche per il singolo paziente.