CENTRO ALZHEIMER MILANO

Centro Alzheimer – Villaggio della Memoria

Il Centro Alzheimer, o Villaggio della Memoria, è il nucleo protetto che si trova all’interno della RSA Villaggio Amico, che ospita persone affette da demenza in un ambiente sicuro e stimolante, studiato e curato nei minimi dettagli, già dal 2010, anno di apertura della RSA Villaggio Amico e recentemente ristrutturato e rinnovato in tutti i suoi spazi.

Pensato per assistere le persone colpite da Alzheimer e restituire serenità alle famiglie, mette a disposizione un ambiente propedeutico, volto al benessere dell’ospite e all‘instaurarsi di un rapporto di fiducia tra medico e familiari.

Il nucleo protetto, fra i più avanzati in Italia e il più grande della provincia di Varese, è in grado di ospitare fino a 40 persone divise in due nuclei da 20 posti l’uno.

Per migliorare la vita del paziente, oltre alla medicina tradizionale vengono proposte, ove possibile, terapie non farmacologiche di supporto.

Il rinnovato ambiente del nucleo Alzheimer è progettato per restituire alla persona affetta da demenza nuovi punti di riferimento e la possibilità di trovare uno spazio su misura per sé in un luogo accogliente e familiare.

Una innovativa ambientazione è stata progettata nei corridoi che conducono alle camere da letto con un attento studio del colore e delle immagini per rendere l’ambiente più armonioso e stimolante. E’ stato infatti ricreato un percorso che attraversa un viale alberato e che gradualmente conduce fino alle case di un paese, le immagini accompagnano la persona con demenza in una passeggiata tranquilla immersi nel verde e tra le vie di un paese.

Al Villaggio della Memoria i pazienti e le loro famiglie possono ottenere un nuovo equilibrio e il supporto da parte di tutto il personale medico e assistenziale.