MENU
 

Percorso Nascita con il Training Autogeno Respiratorio

 

Nella Palestra Energy Center Villaggio Amico parte da dicembre l’innovativo Percorso Nascita con il Metodo RAT

 

Training Autogeno Respiratorio in gravidanza: un percorso di benessere e rilassamento per la futura mamma e per il suo bambino!

Il Metodo RAT prevede l’apprendimento graduale di una serie di esercizi di allenamento al rilassamento, finalizzati al raggiungimento della progressiva distensione psicofisica e utili per le future mamme per avere un contatto naturale con il proprio corpo che sta cambiando ed efficace per alleggerire le tensioni scatenate dalle contrazioni uterine.

Il training si chiama “autogeno” perché, dopo l’allenamento, la futura mamma avrà acquisito il metodo e potrà utilizzarlo per allentare le tensioni muscolari in qualsiasi momento della sua vita, al fine di regolare il rilassamento e raggiungere uno stato di benessere psicofisico.

Quali sono i benefici del metodo RAT?

– Riduce i sintomi della gravidanza quali nausea, vomito, insonnia, stanchezza, dolori tensivi, stitichezza, lievi anomalie respiratorie e del ritmo cardiaco

Le Fasi:
– 1° Fase: prevede l’analisi dello stato di contrazione/decontrazione muscolare;
– 2° fase: ci avviciniamo alla percezione consapevole di particolari sensazioni somatiche come il calore, il peso, la tranquillità;
– 3°: impariamo a respirare, prendendo coscienza del nostro corpo.

 

Cosa si fa:
si impara a sfruttare la respirazione per ossigenare l’organismo tra una contrazione e l’altra e di far sì che i muscoli non oppongano resistenza alla discesa del bambino, anzi  l’assecondino.
Gli  esercizi di rilassamento sono basati sulla respirazione, sull’immaginazione, sull’introspezione e sulla propriocezione corporea.
Attraverso la pratica degli esercizi è possibile raggiungere una condizione di benessere dell’organismo e si favorisce uno stato di calma con la riduzione di alcuni dei disturbi più frequenti della gravidanza: la nausea, il vomito, la stitichezza, l’insonnia, la dispnea ansiogena, le tensioni emotive, l’aumento della pressione arteriosa, le tensioni muscolari, il senso di stanchezza.

Le donne che praticano il training autogeno, prima della gravidanza, saranno portate ad applicare anche successivamente le tecniche di distensione apprese, favorendo il loro benessere e il loro vissuto psicofisico al momento della nascita del figlio.

Dettagli del corso:

Gli incontri si svolgeranno in piccolo gruppo e potranno partecipare le future mamme in tutti i momenti della propria gravidanza, una volta alla settimana per una durata di 45 minuti, a seguire le future mamme ci sarà la dott.ssa Loredana Locusta, Trainer Certificata in RAT. Il corso è aperto anche ai futuri papà! È bene indossare indumenti comodi durante gli esercizi, perché il corpo non deve avere costrizioni.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contatta il numero dell’Energy Center Villaggio Amico 02 96481319